13 gennaio 2014

Una nota di colore #3 - John Frusciante "The Empyrean"

Musica è arte, musica è vita, musica è colore.
La musica può essere il filo invisibile che lega le persone, che consente loro di scoprire e di scoprirsi. Può essere confronto, accordo e disaccordo.
La musica è storia ma anche moda, insegnamento e intrattenimento.
"Musica" è la parola chiave di questa nuova collaborazione, che vede, di nuovo, affiancato MikiInThePinkLand a LAisMyDream.
"Una nota di colore" è il nostro modo di raccontarvi qualcosa di noi, un modo per conoscerci e per farci conoscere. Una sorta di "get ready with me" che tanto va in voga su YouTube, con la differenza che il risultato finale è dettato unicamente dalla musica.
In questi dodici appuntamenti mensili, vogliamo fare un viaggio alla scoperta dei nostri album preferiti, raccontarveli, condividere con voi il ruolo che essi hanno o hanno avuto nella nostra vita e, ad ogni album, abbineremo un trucco e vi mostreremo i prodotti utilizzati.
Spero che l'idea vi piaccia come è piaciuta a noi, che la coltiviamo ed elaboriamo da oltre un anno.
Ogni secondo lunedì del mese, quindi, vi aspettiamo qui a cantare e truccarvi con noi!


Buongiorno ragazze e benvenute al terzo appuntamento della rubrica Una nota di colore!
L'album di questo mese è stato nuovamente scelto da me ed è del mio chitarrista preferito, so che ce ne sono di più bravi, Jimi Hendrix su tutti o anche Brian May dei Queen, Yngwie Malmsteen o Joe Satriani e potrei continuare, ma John per me è diverso, mi trasmette, passione, tormento, tristezza, gioia..insomma un'infinità di emozioni che con gli altri non riesco a percepire così tanto ed è per questo che ho deciso di inserirlo in questa rubrica pur non essendo molto conosciuto a livello di album solisti con tutto che ne ha fatti 13 più 5 EP e varie registrazioni di concerti live solisti e tante collaborazioni in altri album, la principale con i Mars Volta. Tanta roba insomma, apprezzabile o meno, come è giusto che sia, ma John è principalmente conosciuto come il chitarrista tormentato dei Red Hot Chili Peppers, che mi avete sentito nominare tantissime volte qui sul blog, che conseguentemente è diventato il mio gruppo preferito; anzi a dire il vero è stato il contrario ma di questo ve ne parlerò un'altra volta, fatto sta che quando nel 2009 dopo varie voci mi arrivò il comunicato in cui dava l'addio ai Peppers per la seconda volta (la prima nel '92 per via della droga e dicono, vari litigi con Kiedis) sono stata malissimo, sapevo già chi sarebbe stato il suo erede e come chitarrista è molto simile a lui ma Josh Klinghoffer nei Red Hot non riesce a trasmettermi le stesse emozioni del Fruscio.

Ma passiamo all'album che ho scelto, si tratta di The Empyrean, probabilmente il suo album più riuscito, almeno secondo me.
L'album inizia con una splendida parte acustica in cui si sente tutta la sua bravura come chitarrista per poi trascinarti in un mondo di luci ed ombre, di introspezione. Per me è un album catartico e l'unica canzone che proprio non riesco ad apprezzare è One more of me, perché lui ha già da se una voce alquanto strana che può non entusiasmare, a me piace ma sono cosciente che non può essere così per tutti, però in quella canzone sembra quasi imitare la voce tenorile ed onestamente non mi piace affatto, mentre quelle che preferisco in assoluto sono Unreachable e Central di cui questi sono i video..
Passiamo ora alla parte dolente, avendo preparato il trucco con largo anticipo, avrei dovuto fare come le altre volte ossia prepararmi l'elenco dei prodotti utilizzati salvandoli in bozza, invece me me ne sono dimenticata e ora ad un mese e passa di distanza non ricordo assolutamente cosa ho usato -.-' ma ho la foto generale di tutti i prodotti, quella l'avevo scattata subito per fortuna!
Quasi sicuramente ho utilizzato lo Studio Fix di Mac come fondotinta perché quel pochino che mi è rimasto me lo sono lasciato proprio per realizzare i trucchi di questa rubrica; altrettanto sicuramente ho utilizzato la solita cipria essence e l'I love extreme volume mascara perché l'ho finito di lì a poco e sono presente in foto, mentre come base sugli occhi avevo utilizzato il LLSE di Kiko n°01 Bianco perlato.
Sempre per il trucco occhi ho utilizzato due palette Sleek, la The Original e la Sparkle insieme alla palette di Nyx la 5 Colour Eyeshadow n°05 I dream of Antigua. Come blush ho scelto il n°201 dei Compact blush di Wjcon e per le labbra un mix tra Hot Pink di Benecos ed il Serum de rouge n°640 di Dior (che tra l'altro ho cestinato in questi giorni).




Il risultato è questo, un make up abbastanza cupo perché sono andata a riprendere i colori della copertina ma con le labbra che donano luminosità perché volevo giocare con il contrasto riprendendo anche il titolo di una canzone dell'album Dark/Light ed anche le foto sono venute così, alcune più in ombra altre più luminose, ma ho voluto lasciarle ugualmente invece di scattare tutto un'altra alla volta.














Questo è il particolare dell'occhio

Mentre cliccando qui potete vedere la splendida interpretazione di Miki

Alla prossima puntata in cui vedrete un album scelto da Miki.
Baci
Patty&Miki

10 commenti:

  1. Anche stavolta siete state proprio brave ;) bello anche l'album prescelto.

    RispondiElimina
  2. Che bell'articolo, si vede che ti piace moltissimo. Con la musica è così, l'amore è incondizionato.
    Il trucco lo abbiamo fatto molto simile e ti dirò che ero molto perplessa sul risultato perché pensavo che tutti quei colori insieme non sarebbero stati belli, invece mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki!
      Si mi piace tanto e non per niente mi sono trovata il ragazzo un po' tormentato come lui e che ha anche una certa somiglianza, si può dire che mi sono invaghita del mio Mr. Lunatico perché vedo la somiglianza con il Fruscio poi però per fortuna mi sono innamorata di lui per come è e non per le somiglianze :)

      Elimina
  3. Che bello il trucco ( e che belle le foto che si accordano al tema chiaro/scuro) :)

    RispondiElimina
  4. Hermy grazie!

    Le foto sono uscite così per come si suol dire puro culo, al che visto che potevano starci bene, non le ho scattate altre.

    RispondiElimina
  5. molto bello il make-up che hai realizzato!!!! ^.^
    dalle tue parole poi si vede che john frusciante ti piace!! :) io invece di musica non capisco molto...

    baci!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena!

      Onestamente nemmeno io capisco molto di musica però lui mi piace per tutte le emozioni che mi trasmette.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!