19 maggio 2014

Una nota di colore #7 - Negrita "HELLdorado"

Musica è arte, musica è vita, musica è colore.
La musica può essere il filo invisibile che lega le persone, che consente loro di scoprire e di scoprirsi. Può essere confronto, accordo e disaccordo.
La musica è storia ma anche moda, insegnamento e intrattenimento.
"Musica" è la parola chiave di questa nuova collaborazione, che vede, di nuovo, affiancato MikiInThePinkLand a LAisMyDream.
"Una nota di colore" è il nostro modo di raccontarvi qualcosa di noi, un modo per conoscerci e per farci conoscere. Una sorta di "get ready with me" che tanto va in voga su YouTube, con la differenza che il risultato finale è dettato unicamente dalla musica.
In questi dodici appuntamenti mensili, vogliamo fare un viaggio alla scoperta dei nostri album preferiti, raccontarveli, condividere con voi il ruolo che essi hanno o hanno avuto nella nostra vita e, ad ogni album, abbineremo un trucco e vi mostreremo i prodotti utilizzati.
Spero che l'idea vi piaccia come è piaciuta a noi, che la coltiviamo ed elaboriamo da oltre un anno.
Ogni secondo lunedì del mese, quindi, vi aspettiamo qui a cantare e truccarvi con noi!


Benvenute al settimo appuntamento con la rubrica Una nota di colore!
L'album di questo mese è stato scelto da me ed è HELLdorado dei Negrita, il loro settimo album di inediti in studio. Ho scelto questo album dei Negrita perché sono una delle prime band italiane che ho conosciuto e apprezzato a parte i Litfiba, che li ascoltavo quando avevo 7 anni circa, vi immaginate una bambina di quell'età che canta "Proibito" dei Litfiba? Ecco io facevo in quel modo. 
Tornando ai Negrita, dicevo che è stata tra i primi gruppi italiani ad appassionarmi, il loro primo album che ho acquistato è stato un greatest hits "ehi! Negrita" del 2003 che contiene tutti i loro maggiori successi fino a quel momento, ed in cui sono presenti le mie canzoni preferite ma HELLdorado che è uscito nel 2008 mi ha ugualmente conquistata con le sue sonorità internazionali, l'album è infatti registrato sia in Italia che in Spagna e Sudamerica cosa che si evince anche attraverso i video che sono poi stati tratti da qui.
Ad un anno di distanza dall'uscita dell'album ho anche avuto la fortuna di poterli vedere dal vivo in concerto gratuito, in un paese vicino alla mia città dove sono stati ingaggiati per la festa patronale, e devo dire che live spaccano di brutto, io li ho trovati molto bravi però è logico che non posso fare paragoni con ben altri gruppi che mi piacciono come gli Him, i Queen ed i Peppers anche per non ho mai vistu un loro concerto dal vivo, online si, ma non è la stessa cosa, secondo me è un po' come vedere la partita in diretta da casa ed essere allo stadio, vivi tutto il contesto diversamente, non è paragonabile.

L'album HELLdorado secondo me racchiude insieme vari stili anche se mantiene le classiche sonorità di sempre del gruppo; tra le 12 canzoni presenti le mie preferite a tutt'oggi sono ancora Malavida in BS.AS. e Radio Conga, quest'ultima specialmente quando la ascolto poi mi rimane in testa per settimane da quanto la trovo orecchiabile musicalmente parlando, il testo è comunque secondo me su base sociale ma rimane lo stesse divertente per come è cantato, ad esempio trovo molto bello questo passaggio
"Se c'è tensione si cura con gli idranti… qualcuno muore pazienza siamo in tanti… tragico errore spariscono le prove… e la prigione è solo per chi ruba polli. Lavoro nero pagato con denaro nero… nera la rabbia nera la stagione …nera la fame nera la rivoluzione …l'Africa nera è solo a 4 passi di qui! L'umore nero si cura con il bianco …cura la bamba come l'aspirina… e balla di bamba pure la velina, icona d'ossa pelle e silicone. Il calciatore dice che il pallone è tondo …il presidente giura di cambiare il mondo… Nessun futuro nel mio futuro! Nessun futuro nel mio futuro! 
Siete su onda Radio Conga dal centro della Jungla…
C'è qualcuno là sopra? (May-day, may-day!)
No Victoria…ma vana Gloria…(And the Party…the party is over)"
mentre questo è il video che mi piace altrettanto..
Che dire di più, è un gruppo che apprezzo molto ed ho quindi pensato fosse giusto riservargli un post nella rubrica perché in fin dei conti li ascolto da moltissimo tempo e non mi stufano mai, le loro canzoni mi hanno accompagnata in vari periodi della mia vita, al momento per fare un esempio sono in fissa con "Provo a difendermi" che mi avete visto condividere credo più di una volta durante il mese passato su Facebook e che condivido nuovamente anche qui in versione live con un extra ossia Francesco Renga, altra voce italiana che apprezzo tantissimo anche se non ascolto spesso, che canta insieme a Pau.
La copertina dell'album per chi non la conoscesse è questa...

Magari è anche ora di mostrarvi il trucco, che ne dite?
Per realizzarlo mi sono in parte ispirata ai colori dell'album ed ai testi delle canzoni mentre dall'altra ho preso spunto più dalle sonorità che mi trasmettono calore e colore, il risultato è quindi un trucco doppio ossia così..che tutto sommato involontariamente mi sembra piuttosto abbinato, ci sarei anche potuta uscire :)

I prodotti utilizzati sono:
- Bourjois Healthy Mix Foundation n°52 Vanille
- Neve Cosmetics Cipria minerale in Hollywood
- Kiko Blush effetto seta n°105 Rosa scuro
OCCHIO DESTRO (il sinistro sullo schermo)
- Kiko LLSE n°37 Bourdeaux come base
- Sleek LE "Showstoppers" Palette da cui ho preso Sunset, Me myself & eye e Oh so special
- Neve Cosmetics Palette "Scurissimi" da cui ho preso Red Carpet
- Sleek LE "Curaçao" Palette da cui ho preso Singapore Sling
- Wjcon Eyepencil n°07 Grey
OCCHIO SINISTRO (il destro sullo schermo)
- Nyx Jumbo eye pencil n° 604 Milk come base
- Sample Mac Pigmenti Rose+Pink Bronze
- Sleek LE "Curaçao" Palette da cui ho preso Blue Lagoon, Green Iguana, Singapore Sling, Screwdriver e Martini
- Neve Cosmetics Collezione "Immaginaria" Pastello occhi in Insalata/Green
- Pupa mascara Vamp! + Lancome Hypnose Star mascara su entrambi gli occhi
- Nyx Xtreme Lip Cream n°05 Bonfire*
*prodotto omaggio


Il particolare degli occhi presi singolarmente

Questo invece è il bellissimo ed elegantissimo trucco realizzato da Miki e cliccando qua potete vedere il suo post.

Ci vediamo a Giugno!
Patri & Miki

8 commenti:

  1. Tu cantavi Proibito, io ci facevo le coreografie assieme ad una mia amica... Ho detto tutto!
    Adoro il fatto che nonostante il trucco sia molto diverso entrambe abbiamo giocato sulla doppia sensazione, anche perché emerge davvero chiaramente dall'album.
    E anche questo mese è fatta... Abbiamo superato la metà, che tristezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehmmmm *fa l'indifferente* a dire la verità anche io ci ballavo, anzi da piccola ballavo proprio tanto quando sentivo la musica, non per niente Lorella Cuccarini era il mio idolo eheh

      Elimina
  2. Bello mi piace tanto l'idea degli occhi diversi.
    Non conosco molto bene i Negrita, ma quel poco che conosco mi piace. :)

    RispondiElimina
  3. Quest'idea del trucco doppio è estremamente fantasiosa. A me non sarebbe mai venuta in mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai com'è, ero troppo indecisa perché da una parte c'è la musica di base che è molto divertente e festaiola, dall'altra ci sono i testi decisamente impegnati (i Negrita penso siano l'unica band che ascolto pur avendo testi di un certo spessore sociale) quindi ho pensato che l'idea migliore era truccare gli occhi diversi, nella mia mente dovevano essere molto più diversi ed invece una volta finito ho visto che si abbinavano piuttosto bene come colori :)

      Elimina
  4. i negrita!! un gruppo che conosco, incredibile!!!! ^.^ a me di questo album piace "che rumore fa la felicità", mentre a mia mamma piace molto la canzone di cui hai parlato tu, "radio conga"... ^.^
    poi l'idea di aver realizzato due trucchi occhi è originalissima!!! a me piace di più l'occhio sinistro (il destro sullo schermo), ma solo perché non sono abituata a vederti con un make-up del genere e quindi mi ha particolarmente colpito!!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      Di make up come quello dell'occhio sinistro è più facile che ne faccio in estate, perché il sole ed i colori vivi della natura mi fanno venir voglia di giocare ancora di più con gli ombretti.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!