26 settembre 2016

I'm feeling like.... a painting: L'urlo di Munch #13

I'm Feeling è il nome che abbiamo scelto per la nostra collaborazione, che origina dalla voglia di confrontarci ed esprimere noi stesse.
Questo gioco nasce dall'unione di quattro diverse personalità: Miki di MikiInThePinkLand, Patty di LAismydream, Selli di A Cosmetic Pie e Jessica di Cherry Diamonds Lips MakeUp.
I'm Feeling vedrà l'alternarsi di ispirazioni, interpretazioni e stati d'animo, che vedranno protagonisti epoche, personaggi, moda, festività e qualsiasi cosa faccia nascere in noi la voglia di sperimentare e divertirci.
Speriamo che il nostro progetto vi piaccia, che ci farete compagnia in questo percorso e che possa essere per noi un modo di imparare l'una dall'altra.

Ben ritrovate, per questo nuovo appuntamento di #ImFeeling con le mie compagne abbiamo deciso di impersonare, rappresentare dei dipinti, per fare qualcosa di diverso.
La mia scelta non è stata facile, io amo l'arte che va dal 400 fino ad una bella parte dell'800 e quindi rendere in trucco un'opera come il Bacco di Caravaggio che è del 1595 o Il bacio di Hayez del 1859 non era propriamente semplice. Da qui avevo inizialmente pensato a La notte stellata di Van Gogh 1889 che va a porsi in quel lasso di tempo in cui le opere iniziano a diventare più "moderne" concedetemi il termine, ma essendo anche la scelta di Selli ho deciso di optare per altro. Mi sono subito venute in mente Le ninfee/Water Lilies di Monet del 1916 e li il dramma, non sapevo come rappresentarle perché non ho una mano così valida da disegnarmi il dipinto sul viso e per di più mi serviva tempo che non avevo per poter fare una prova, buttare giù uno schizzo anche su carta per capire come procedere e magari farmi aiutare da mia madre per disegnare o perlomeno ritoccare le ninee ma niente, non ci sono riuscita ed ho quindi scartato anche questo, con tutto il caos del periodo avevo solo voglia di urlare ed è qui che ho pensato a lui, L'urlo di Munch, perché in parte descrive alla perfezione il mio stato d'animo attuale.

Foto presa da Wikipedia
Descrizione da Wikipedia...

"Lo spunto del quadro è prettamente autobiografico. È infatti lo stesso Munch ad indicarci, in una pagina di diario, le circostanze che hanno portato alla genesi de L'urlo:
« Una sera passeggiavo per un sentiero, da una parte stava la città e sotto di me il fiordo ... Mi fermai e guardai al di là del fiordo, il sole stava tramontando, le nuvole erano tinte di rosso sangue. Sentii un urlo attraversare la natura: mi sembrò quasi di udirlo. Dipinsi questo quadro, dipinsi le nuvole come sangue vero. I colori stavano urlando. Questo è diventato L'urlo »"














Inutile scrivere a questo punto i nomi esatti dei prodotti utilzzati, so solo che ho cercato di riprendere i colori del quadro e crearci qualcosa sul mio viso che lo ricordasse.
Ho quindi fatto un base più chiara dove sono intervenuta poi facendo una sorta di contouring con il solito bronzer e del verde per rendere il mio volto simile al suo.
Poi ho deciso di riprendere i colori del cielo e del fiordo e creare una mascherina nella parte degli occhi da metà fronte a metà naso utilizzando per la maggior parte ombretti Neve Cosmetics come Red Carpet, Fenice, Mezza Estate, Utopia, Abracadabra e logicamente un bel rossetto scuro per le labbra, Underground di Nabla con un pizzico della matita Pastello Petrolio/Blue per fare il contorno labbra.

Ho anche cercato di riprendere un po' a livello fotografico il soggetto ma come mi ha fatto notare Jess assomiglio ad una pin up alternativa e molto poco al quadro ahahah  XD per di più la qualità delle foto non è altissima perché quando sono andata a prendere la fotocamera mi sono ricordata che aveva la batteria scarica e quindi le ho fatte con il telefono, c'è di buono che quando si scattano le foto con la camera frontale viene la grana della pelle che è uno spettacolo!!





Ammetto che per alcune ho anche utilizzato una funzione della fotocamera per allungare il viso, ho pensato che poteva essere valida come cosa ;)




Ed ora vi lascio come sempre ai lavori delle mie splendide amiche
Miki - Frida Kahlo

Jess - Kandinsky


Selli - Van Gogh



E con questo è tutto, ci rivediamo il prossimo mese ;)

14 commenti:

  1. Non è stata una puntata facile, anzi... ma credo che alla fine abbiamo dato il meglio di noi.
    Munch è stato tra le domande del mio esame di Stato e l'ho odiato perché non era tra i miei artisti preferiti.
    Mi è piaciuto molto come lo hai realizzato, riprendendone i colori e l'effetto. La posa poi completa il tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, per quanto mi riguarda non è stato facile, più che altro per via di vari problemi, però come 'creatività' credo sia stato il trucco in cui ho dato di più rispetto a tutti gli altri e mi sono divertita a farlo anche se mi si scioglievano i colori in faccia e per rimuoverlo ci ho messo un secolo ahahah

      Elimina
  2. Fichissima interpretazione la tua! Mi piace molto la tua scelta ^_^

    RispondiElimina
  3. A me piace un sacco l'idea di riprendere i colori con la mascherina e il soggetto del quadro con la posa! E il rossetto spacca di brutto.
    Secondo me per questa puntata tutte ci siamo impegnate tantissimo e i risultati si vedono, sono fiera di noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ci siamo impegnate veramente tanto ;)
      Grazie Selli, li per li non avevo pensato di riprendere il soggetto con la posa, però poi scattando le foto mi è venuto naturale, la mia espressione non è propriamente di terrore anzi sembra più sorpresa, però tutto sommato ci sta :D

      Elimina
  4. hai scelto un soggetto molto difficile e sei stata molto brava. credo che l'urlo alla fine sia la rappresentazione di uno stato d'animo attraverso i colori. mi piacciono molto le sfumature che hai creato. brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! E' vero, è un quadro puramente emozionale e quei colori 'violenti' rendono lo stato d'animo dell'artista in quel momento.

      Elimina
  5. A quanto pare questo tema ha mandato tutte in crisi hahaha
    Mi è piaciuto sapere come sei arrivato a sceglierlo! In effetti la scelta è più che ampia ma come sempre, su queste cose, i risultati migliori si ottengono quando ci si lascia ispirare. E nel tuo caso di vede!
    Adoro come hai rappresentato L'Urlo: i colori, le pennellate... hai fatto davvero un bellissimo lavoro! E la posa?!? Rende il tutto perfetto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jess!! Ho sudato sette camice per farlo con quel caldo ma il risultato ha ricompensato tutto, come penso anche nel tuo caso ;)

      Elimina
  6. Questa rubrica stavolta mi ha lasciato col fiato sospeso. Complimenti vividissimi ragazze.

    RispondiElimina
  7. Anche io come te avrei puntato agli stessi dipinti che hai citato in apertura, e probabilmente per esigenze di tempo avrei cercato qualcosa di più congeniale con cui interfacciarmi.
    In compenso la scelta è stata eccezionale, adoro l'Urlo e adoro la tua interpretazione, il tuo viso di tempera sprigiona la stessa intensità dell'opera di Munch!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio!!! Ti ringrazio tantissimo, mi fa molto piacere che lo hai apprezzato così tanto, grazie :D

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!